Formazione e informazione

Elaboro idee intese a raggiungere il cittadino sui temi della natura e del paesaggio. Redigo testi sulla natura, lavoro con le immagini. Opero con i media. I miei testi oltre che scientificamente corretti vogliono essere avvincenti; miro a un respiro più ampio.

Centrale per me è offrire approfondimenti di temi complessi ai non specialisti.

Offro seminari e corsi in natura per ogni età. Elaboro progetti di educazione ambientale, con particolare riferimento ai percorsi didattici e sentieri naturalistici. Mi occupo della formazione di degli operatori del settore.

 

Pubblicazioni

Salvaguardia_dei_suoli_giornata_di_riflessione.pdf

 

Progetti

2013: "Boschi, uomini e animali." Un documentario di Bruno Bergomi, con il quale ho avuto il piacere di collaborare.

Il documentario Boschi, uomini e animali del regista Bruno Bergomi può essere richiesto alla rsi a Comano. Si veda anche l'archivio rsi, Doc. 2013

Dal 2011: Direzione del corso Paesaggi e ambienti naturali in Svizzera presso il Centro di formazione del Servizio civile a Schwarzenburg e in seguito allo Schwarzsee (Friburgo)

Materie insegnate: Gli ambienti naturali in Svizzera / Rilievi floristici e faunistici /  La biodiversità / Ecologia e lotta alle neofite /  I pericoli naturali / Attrezzi di lavoro e macchinari , utilizzo e misure di sicurezza.

Su incarico della Fondazione svizzera per la pratica della protezione dell'ambiente (Pusch), Zurigo, e del Dipartimento federale dell'economia (DFE).

2002-2012: La Scuola nel bosco di Arcegno

La Scuola nel bosco di Arcegno (Comune di Losone) è stata creata su mia iniziativa nel 2002. Ente gestore della stessa è l'Associazione degli amici della Scuola nel bosco, associazione che ho fondato con un gruppo di appassionati. L'ho diretta fino al 2012, ovvero sull'arco di 10 anni. Finalità e attività della Scuola sono esposte sotto www.scuolabosco.ch

La Scuola è aperta a tutto quanto aiuti a istaurare una relazione libera e fresca con il bosco. Vi si impara dal vero, all'aria aperta e in diretto contatto con la natura, in primo luogo rivalutando il sentimento e la passione per il bosco. Centrale è la riscoperta della sacralità della natura.

2009 e 2010: Organizzazione e direzione del Corso Natura per gli attivi del Servizio civile della Svizzera italiana, Bellinzona

Committente: School of Life Sciences and Facility Management (Wädenswil), Dipartimento federale dell'economia (DFE).

2009: Dépliant "La Scuola nel bosco di Arcegno"

Committente: Associazione degli amici della Scuola nel bosco di Arcegno.

2007: Progetto La Scuola dell’infanzia di Ascona frequenta la Scuola nel bosco di Arcegno

Nel corso di tutto l'anno scolastico sono state effettuate, con le docenti di classe, una decina di uscite alla Scuola nel bosco, con attività variate a seconda della stagione (con qualsiasi tempo). Alcune attività: la ricerca di fiori e colori del bosco / lavori manuali con materiale raccolto in bosco / allo stagno per scoprire le uova di rana / costruzione del nido d'aquila / disegno in bosco / gli alberi che parlano / le tracce degli animali / andiamo a trovare la vecchia quercia / attività con la creta / biglietti natalizi da dedicare al bosco / fiabe e leggende del bosco.

 In collaborazione con l'Alta Scuola Pedagogica. Committente: Alta Scuola Pedagogica, Locarno.

2006: Corso di aggiornamento Educazione ambientale per docenti del Cantone Ticino

Il corso si è svolto all'aperto, presso la Scuola nel bosco di Arcegno. Si è sviluppato attorno al tema delle fiabe e leggende della natura: l'importanza di leggerle oggi a bambini/e e  ragazzi/e, i grandi temi dei racconti, come raccontare, la luce nella natura.

Committente: Alta Scuola Pedagogica, Locarno.

2006: Seminario "Io scelgo l’albero"

Quattro incontri creativi in bosco per ragazze e ragazzi del Locarnese. Committenti privati. Sponsor: Ottica Stiefel, Ascona Locarno Tenero.